Chi siamo

Qualità e precisione da oltre mezzo secolo

Fondata nel 1961, Negri Lame è una solida realtà industriale di proprietà familiare. Una storia di successo, tutta italiana, frutto dell’esperienza e della visione imprenditoriale del suo fondatore, Agostino Negri, oggi ancora alla guida dell’azienda insieme alla seconda e terza generazione, perseguendo, con passione e determinazione, ogni opportunità nel pieno rispetto dei principi di tradizione e innovazione. Una continuità di gestione percepita positivamente dal mercato e che ha contribuito, nel corso degli anni, a sviluppare positive e durature relazioni di fiducia con la propria clientela.

Le persone prima di tutto” questo in sostanza il principio ispiratore che guida la famiglia nelle sue scelte e che si declina, giornalmente, con un atteggiamento di grande rispetto nei confronti dei propri lavoratori, sulla credibilità, l’integrità e la correttezza nei rapporti con i Clienti e con i Fornitori.

Combinando expertise e competenze uniche, maturate in anni di esperienza nel settore, Negri Lame è in grado di offrire soluzioni, sia standard che personalizzate, di elevata qualità, basate sulla continua ricerca dei migliori materiali e su tecniche di lavorazione sempre più evolute, al fine di rispondere con efficacia anche alle necessità dei clienti più esigenti. Punto di forza dell’azienda è la sua estrema flessibilità produttiva, che le permette di realizzare pezzi customizzati anche su piccolissimi numeri.

La continua crescita dell’azienda è il frutto di un oculato piano di investimenti, unitamente ad un’attenta politica commerciale volta a potenziare la propria attività all’estero. Già operante, infatti, in Sud Africa, Ucraina e Russia, l’azienda punta a consolidare il business esistente nei mercati maturi ed accelerare il proprio sviluppo in quelli emergenti.

Il cliente, sempre al centro

Un pilastro della competitività per Negri Lame e principio ispiratore del suo impegno quotidiano per incrementare il proprio livello di resa rispetto a tre fattori: qualità, costi e tempi, trainanti e determinanti per la soddisfazione del cliente.

  • Un’Azienda fondata sui Valori

Il patrimonio distintivo di Negri Lame è costituito dai suoi principi di etica e massima trasparenza nei rapporti commerciali, rispetto degli impegni assunti, flessibilità, un approccio volto al miglioramento continuo ed estrema attenzione verso il Cliente. Valori che testimoniano la correlazione positiva tra cultura aziendale e performance raggiunte, nell’ottica di garantire una costante ottimizzazione dei prodotti e dei processi.

  • Etica e Trasparenza

Intesa nei rapporti commerciali come integrità da cui nasce e si alimenta, quotidianamente, la fiducia che i clienti ripongono in Negri Lame.

  • Rispetto

Degli impegni assunti, delle persone, del lavoro altrui e del contesto sociale in cui si opera, per una crescita che sia sostenibile, nel tempo.

  • Miglioramento Continuo

Un forte orientamento verso l’eccellenza, nei servizi e nelle soluzioni offerte, per rispondere in modo puntuale alle esigenze dei clienti.

Il Processo Produttivo:
Competenza, Qualità ed Innovazione

Negri Lame, vanta oggi una forte competenza nel settore della produzione di utensili da taglio circolari che, mette al servizio della propria clientela attraverso un’ampia e diversificata offerta di prodotti e servizi di elevata qualità.

Dalle lame superiori e inferiori, per il taglio a forbice o a pressione, ai gruppi di taglio, fino ai portacoltelli pneumatici: l’azienda produce e commercializza circa 200.000 prodotti all’anno, sia in Italia che all’estero. In particolare fornisce i gruppi di taglio ai più importanti costruttori di macchine (OEM) presenti sul mercato.

Un risultato frutto della passione e dell’attenzione che l’azienda mette quotidianamente nel miglioramento continuo dei propri processi produttivi: dalla scelta delle materie prime, garantite e certificate dalle migliori acciaierie italiane ed internazionali, all’esecuzione di diversi trattamenti termici, interni ed esterni, eseguiti al fine di ottenere i valori di durezza richiesti per una resa ottimale dei coltelli. Completano il processo, i continui controlli di qualità effettuati durante tutte le fasi di lavorazione, dalla conformità degli utensili da taglio, fino all’imballaggio e alla spedizione.

Infine, la capacità dell’azienda di apportare innovazioni ad alto valore aggiunto per il cliente, è testimoniata dallo sviluppo di una superfinitura, realizzata con macchinari interni, sui coltelli piani e sul filo di taglio, in grado di ridurre la polvere durante la fase di taglio di un materiale.

Tra Tradizione ed Innovazione

La consolidata esperienza nella produzione di lame circolari, la selezione dei migliori acciai, lo sviluppo di particolari finiture per i coltelli piani e sul filo di taglio, unitamente all’adozione di impianti produttivi tecnologicamente avanzati, costituiscono il patrimonio distintivo di Negri Lame e l’elemento fondante del suo sviluppo.

La strategia dell’azienda, infatti, è perfettamente in linea con la sua mission: essere riconosciuto, sia sul mercato italiano che estero, in qualità di principale interlocutore per la produzione di utensili da taglio circolari di elevata qualità.

Il modello di business adottato da Negri Lame si fonda sulla sua elevata flessibilità che le permette di rispondere tempestivamente alle richieste della propria clientela, garantendo il rispetto dei tempi concordati ed un efficace controllo dei costi. Infine, l’azienda gestisce direttamente, con personale interno, i rapporti commerciali con il mercato, sia italiano che estero, secondo un approccio e una prospettiva di lungo termine, che facilita la comunicazione e il processo decisionale, a favore di una maggiore redditività complessiva dell’azienda.